Non solo perché siamo invitati a restare nelle nostre case, ma perché casa è il LUOGO DEL CUORE, è lo spazio della nostra interiorità, della nostra intimità, dei nostri AFFETTI, delle nostre RELAZIONI.

In casa abbiamo tutto ciò che ci appartiene, che parla di noi, che ci da SICUREZZA, perché la nostra casa, anche se ha un perimetro, ci permette di essere, di stare, di pensare, di ascoltare, di creare, di immaginare, di fluire, di fiorire, di amare…

forse dobbiamo riscoprire cosa significa la parola ABITARE.

Riscopriamo il piacere di stare in casa e viverla nella quotidianità a partire dalle piccole cose.

CASA Come: AMORE, SERENITA', ACCOGLIENZA, PACE, VITA, ESPERIENZA, DIALOGO, RELAZIONI …

contemporaneamente è un insieme di spazi privati e comuni, di azioni e piccoli gesti che contraddistinguono la nostra quotidianità. Per esempio: CUCINARE per la famiglia, per i bambini e con i bambini. E' vivere il tempo a casa in modo piacevole e creativo. Il cibo preparato con cura per le persone cui vogliamo bene contiene energia d'amore ed un potente fattore di relazione e di CONDIVISIONE.

Infine, per la maggior parte dei bambini e delle famiglie "casa" è quella struttura calda e confortevole che ci avvolge e ci rassicura. Un pensiero viene rivolto anche a tutti quei bambini che la casa non la possiedono perchè nel mondo ci sono varie realtà: chi ha perso la casa, chi è costretto a scappare dalla propria casa, chi considera casa qualcosa che si sposta o chi considera casa qualcosa che non lo è. Nonostante le varie tipologie di casa che possono esistere o le varie differenze che ognuno di noi possiede per essere considerato unico ed irripetibile; tutti i bambini e tutte le famiglie del mondo sono accomunate da un grande CALORE, un grande AFFETTO, un grande AMORE che solo la FORZA e l'UNIONE della propria Famiglia può emanare.

Partendo proprio dal significato della parola CASA, anche voi genitori potrete entrare in dialogo con i vostri bambini e bambine cogliendo questa occasione per soffermarsi e dialogare con loro per quanto riguarda la loro percezione rispetto a questo momento così delicato.