In questo periodo, dove siamo costretti a stare a casa a causa di questa situazione surreale e nuova per tutti noi, le nostre giornate possono a lungo andare diventare tutte uguali, emotivamente pesanti…a volte noiose e prive di significato. Soprattutto per chi non ha la fortuna di avere un giardino possono diventare veramente lunghe perché diciamoci la verità….con l’inizio della primavera starsene chiusi in casa non fa piacere a nessuno.
E allora si susseguono dentro di noi paure, ansia, noia (che non fa mai male…ma quando è troppa è troppa!!!!), agitazione…e tutte queste emozioni fanno saltellare il nostro cuore, fanno accelerare il nostro respiro, come se fossimo sulle montagne russe. E in contrasto però a questo ballare i nostri corpi sono fermi, o meglio sono stati fermati in modo brusco dalle regole che ci sono state imposte.
Sappiamo che quando un corpo viene fermato conserva al suo interno una forza che continua a farlo muovere, un bisogno di movimento inespresso e se questo è valido per noi adulti figuriamoci per i nostri bambini. Ecco perché abbiamo pensato di darvi alcuni spunti per inventare e fare dei giochi di movimento: un tentativo di vivere anche solo dieci minuti al giorno divertendosi, rilassandosi e perché no….tornare piccoli insieme a loro.
Unica regola: giocare insieme e divertirsi!!!!!!! E sufficiente anche solo sedersi vicino a loro e osservarli: vedrete quante soluzioni, quanta creatività, quanta bellezza c’è dietro a un gioco, a un loro sorriso, a un loro movimento.
Quando si dice che la psicomotricità è per tutti si intende questo!!!!! Il corpo si muove, la mente anche e quando danzano insieme creano una musica meravigliosa!! Se questo poi viene condiviso in famiglia quello che si ottiene è un momento magico che rimarrà impresso per sempre!!!!!
E allora: BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!!