CENTRO ESTIVO 2022:
Proseguendo con il progetto educativo di quest'anno, abbiamo deciso di affrontare ogni settimana un argomento che richiamasse il tema del VISIBILE ED INVISIBILE.
Nella prima settimana partendo dalla lettura di una storia illustrata ci siamo soffermati sulla semina. Un semino, quasi invisibile, riesce a diventare una grande pianta grazie all’aggiunta dell’acqua, del sole e della terra. Sono stati seminati per poter osservare più da vicino la trasformazione del seme in una piantina. E sono nati i primi germogli!
Nella seconda settimana abbiamo esplorato e scoperto il tema delle OMBRE. Potendo creare con le proprie mani e con il proprio corpo le ombre e potendole osservare da vicino con i propri occhi, i bambini le hanno poi potute riprodurre graficamente. A coppia hanno ricalcato con la tempera colorata, la sagoma del corpo dell’amico; ciò che è emerso di più dai loro disegni è la riproduzione di un cerchio, equivalente quindi alla rotondità del volto.
Nella terza settimana ci siamo fatti influenzare dai nostri amici più grandi, a loro i concerti sono sempre piaciuti.
Così ci siamo chiesti se in natura esiste qualcosa per fare musica e abbiamo deciso di costruire delle MARACAS. Le abbiamo costruite con dei rotoli di cartone e all’interno abbiamo messo diversi elementi naturali: sabbia, conchiglie, sale, legumi. Ora possiamo fare musica! Infine, le abbiamo colorate con la tempera, decorate con i brillantini. Eccoci pronti per il concerto: abbiamo suonato per i nostri amici più piccoli!
L’ultima settimana, abbiamo quindi deciso di iniziar con una sorpresa: LA COLAZIONE AL BAR!
Per l’occasione abbiamo preso anche il tram, siamo scesi proprio davanti al bar dove ad aspettarci c’erano tanti dolcetti e il succo di frutta.
Negli altri giorni ci siamo dedicati al tema dell’acqua: travasi, disegni, impronte. Oltre a rinfrescarci e divertici; abbiamo scoperto che possiamo usarla per disegnare.. un disegno che poco dopo scompare! Non è, inoltre, mancato il tempo per i veri e propri GIOCHI D’ACQUA.