CENTRO ESTIVO 2020:

Care famiglie,

nonostante il momento difficile siamo riusciti ad organizzare il centro estivo; è stato un piacere rivedere i bambini ed insieme a loro abbiamo iniziato a scoprire una scuola nuova in cambiamento.

In questa prima settimana abbiamo scoperto il piacere di ritrovarci, di stare insieme e vivere il giardino come atelier naturale. Ci siamo dedicati all’accoglienza dei bambini facendogli vivere la nuova realtà della scuola percependo nuove regole e cambiamenti dividendoli in gruppi per colore e sezionando il giardino. I bambini hanno avuto la possibilità di allestire e abbellire i propri spazi con vari materiali richiamando il colore del gruppo di appartenenza.

È stato valorizzato l’esterno proponendo ai bambini attività di atelier all’area aperta come acquerelli, tempere, collage e mescolando elementi naturali con vari oggetti, i bambini hanno potuto sperimentare e usare la loro creatività per realizzare opere d’arte.

Vivendo le varie routine abbiamo dedicato un momento quotidiano al dialogo nell’assemblea del mattino, dove i bambini si sono confrontati e hanno espresso le loro riflessioni sul momento vissuto.